lunedì 23 giugno 2008

filetti di sogliola farciti






























devo ammettere che la visita di Marcello Valentino chef, mi ha dato la carica per ricominciare con le mie ricette...
et voila':
6 sogliole, 300 gr di spinaci puliti , 100 gr di funghi, aglio, burro, fumetto di pesce, 1 bicchiere di vino bianco, parmigiano, olio, sale e pepe.
FUMETTO DI PESCE: teste di pesce e lische, 4 cipolline, 1 spicchio di limone, 3 lt. di acqua, 1 bicchiere vino bianco secco, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 pomodoro, prezzemolo, pepe in grani.
FUMETTO: e' un brodo vegetale con aggiunta di pesce, si aggiunge sempre limone e vino. Laviamo le nostre teste e lische, eliminando ognitraccia di sangue. In una pentola mettere acqua con tutti gli ingredienti, portare ad ebollizione. cuocere a fuoco moderato per 2 ore circa. 
Esecuzione:
in una padella doriamo l'aglio con l'olio, verseremo i funghi cuocendo a fuoco vivace, salare. Lessare gli spinaci, strizzarli e ripassarli con il burro. tritare gli spinaci e funghi, e amalgamiamo con parmigiano e pepe.
sfilettere le sogliole, e con una sacca da pasticceria mettere l'impasto sui filetti di sogliola e arrotorarli. 
Mettiamo il tutto su una pirofola imburrata, e inforniamo a 200' gradi. Dopo qualche minuto aggiungere vino e fumetto e cuocere per altri 10 min.   eeeh che fatica, ma buuuuoni! 

Ho voluto abbinarci anche un sorbiano montescudaio bianco con questo piatto, provatelo e' gustoso...


Nessun commento: